LeFragole: Musica pop-rock che racconta Bologna e le sue storie.

Canzoni per endonauti ed esploratori del sé.

Musica Urbana

Esplora le canzoni che raccontano storie di autenticità e pressione sociale, con un tocco queer, ispirate dalla vibrante cultura di Bologna.

Cantautore

Voce di Bologna

Canzoni che parlano di autenticità e identità, per esploratori del sé.

Bio

Marco Tascone è un cantautore bolognese che esplora l'autenticità e la pressione sociale attraverso canzoni urban pop rock, con una sensibilità queer e un forte legame con il tessuto sociale della città.

LeFragole sono storie, buoni frutti del bosco, sono canzoni. Un progetto di storie in cantautorato urban-pop-rock, dalla scena musicale di Bologna.

LeFragole è lo pseudonimo del cantautore Marco Tascone che nei live si avvale della collaborazione di amici musicisti “brillanti” facenti parte del collettivo detto Ensemble delle Fragole.

Dal 2007 Marco Tascone ha pubblicato “La piccola enciclopedia del bosco” vol. 1-2-3 e “Gli amanti”, album che hanno ottenuto riconoscimenti da pubblico e critica, tra i quali “Album più originale dell’anno 2008” da Radio Popolare Network e il 1° posto nella Indie Music Chart nel 2016. Alcuni brani de LeFragole sono stati inseriti nelle compilation “Pistoia Blues Festival 2015”, un fortunato tributo a Kurt Cobain con la cover Lithium e “Una canzone per Genova”; inoltre LeFragole vincono la finale del Premio De André 2008 e nel 2013 il premio “Una canzone per Bologna”.

I brani e gli eventi live hanno stretto un forte legame col tessuto sociale del capoluogo emiliano, portandoli anche a suonare in più occasioni un concerto dedicato nella sala d’attesa della stazione di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Familiari delle Vittime 2 agosto 1980.

Il profondo amore per la città di Bologna ha portato a collaborare con l’artista Carlo Alberto Montori per lo sviluppo dello spettacolo di teatro-canzone “Bologna FM”, e dell’album “Le Strade” sotto etichetta Miraloop.

LeFragole hanno ultimato in studio un nuovo progetto musicale ambizioso perché si tratta di una storia raccontata in 32 canzoni. Si chiamerà "LXI" e uscirà su tutte le piattaforme digitali a inizio 2025.

A Novembre 2024 Marco Tascone ha iniziato una collaborazione col cantautore Matteo Cincopan per una produzione Rock-Pop in cui i due cantautori uniranno i loro talenti.

Press

Rassegna Stampa – LeFragole

“LeFragole propongono un cantautorato giocoso e poppeggiante, tra Belle & Sebastian e i Beatles, più ludici.” (Il Mucchio Selvaggio)

“Suoni e parole vintage che assorbono la lezione di Lucio Dalla, di Umberto Balsamo e la verve dadaista di Rino Gaetano” (Indie-Eye)

“Energia frizzante, raffinatezze melodiche e testi originali. La loro è musica senza confini nel nome della più totale libertà espressività.” (Free Art & News)

“LeFragole sono una realtà da seguire, scrutare, analizzare senza mai prendere troppo sul serio la nostra introspezione psicanalitica” (Musical News)

“La loro capacità è quella di non perdersi in luoghi comuni o storie già sentite mille volte ma scandagliare con originalità un tema universale come l’amore.” (MusicPlus – Progetto Sonda)

Rassegna Stampa – Album “maremosso”

“Un disco pop che guarda un po’ al primo Battisti, e a una forma canzone ispirata da Gaber. LeFragole le vedrei benissimo a Sanremo.” (MusicalNews.com)

“Un disco in cui LeFragole esprimono il loro stile pop rock e la loro vena teatrale. Canzoni che sarebbe bello ascoltare alla radio, perché hanno personalità e raccontano storie concrete.” (Sherwood.it)

“Un lavoro notevole, privo di banalità, dove ognuno può rivederci i grandi cantautori italiani e quelli più alternativi, fino ad arrivare a un buon folk nostrano.” (Nellanotizia.net)

“La particolarità di questa band è quella di usare le note e le parole come se fossero un vero e proprio spettacolo teatrale. Si percepisce l’imprinting che la band vuole dare al disco: il testo viene prima di tutto, il messaggio deve essere chiaro e ben comprensibile e, attorno a questo, viene costruita un’ambientazione musicale influenzata dal sound degli anni ’60 e ’70.” (Rock Rebel Magazine)

“Se a un primo ascolto le 19 canzoni al suo interno ti catturano per il loro ritmo e la loro musicalità, successivamente ci si accorge che non è soltanto l’orecchio a godere di questo flusso di note; scavando dalla superficie troviamo l’intensità delle parole, forti non tanto per il vigore, quanto per la raffinatezza.” (Oubliette Magazine)

150+

15

Autenticità e Passione

Voce Unica